il passaggio generazionale alla locanda del benaco di salo’
Federico Briarava è un giovane albergatore Millennials. Da cinque anni è alla guida della Locanda del Benaco, piccolo Hôtel famigliare sul Lago di Garda nella radiosa cittadina di Salò.
La struttura si distingue nell’area per il suo design, il gusto artistico e il meraviglioso ristorante che affaccia sul golfo. Nella bella e soleggiata terrazza m’intrattengo in un piacevole dialogo con Federico. Sono incuriosita dalla freschezza del suo pensiero e percepisco un’energia positiva, necessaria per rimanere al passo con i tempi e guardare verso il futuro.
La Locanda del Benaco è sinonimo di famigliarità
Tradizione ed innovazione s’incontrano nei valori umani mantenuti nella connotazione di Locanda, uniti però ad una comunicazione che parla i linguaggi social. L’ambiente è moderno con un suo preciso Lifestyle legato al gusto Urban e Minimal. Tocchi d’arte contemporanea arricchiscono gli spazi creando armonia e cultura.
Le camere e i tocchi d’arte
L’Hotel è composto da dodici camere standard e una suite, tutte recentemente ristrutturate e realizzate pensando agli spazi e al confort. I colori avvolgenti e caldi si fondono con le stampe del fotografo Claudio Amadei che ha impresso sulle pareti un’allegra danza di pesci colorati, creando un senso di piacevole leggerezza.
La ricerca artistica continua in ogni spazio della struttura con le opere realizzate dalle scultore livornese Stefano Pilato. Lo sculture assembla per le sue creazioni, Pesce Fresco, i materiali naturali raccolti sulle spiagge.
I genitori di Federico, Cristina e Gianni, anch’essi impegnati nella gestione dell’Hotel, hanno fortemente creduto nell’innovazione stilistica della struttura, lasciando negli anni a Federico lo spazio per esprimersi con le sue idee.
La ricerca della sostenibilità nella ristorazione
Per il giovane albergatore le nuove tecnologie e l’apertura al mondo sono un punto importante e di facile comprensione. Negli anni ha scelto di specializzarsi e concentrarsi su vini artigianali. Ha, inoltre, implementato la presenza della Locanda sulle App internazionali, riscontrando il gradimento e l’affluenza di molti turisti stranieri.
La sua passione per i vini l’ha condotto in una ricerca sia italiana che estera di piccole realtà. Il pensiero corre alla valorizzazione delle aree geografiche e allo sviluppo di una viticoltura sana e sostenibile; una scelta che ricade anche sui prodotti per la preparazione dei piatti.
Il padre Gianni, impegnato in cucina, condivide la filosofia del figlio per mantenere vivo il rapporto tra territorio uomo e natura. Tutto lo staff della Locanda è in sintonia con la famiglia e opera seguendo la vision aziendale con grande entusiasmo.
La visione del futuro nei progetti di Federico Briarava
Per il prossimo futuro Federico punta molto a prolungare l’ospitalità su l’intero anno. Vuole offrire continuatività anche nei mesi invernali, organizzando momenti conviviali e tematici nell’accogliente sala al third floor dell’Hotel.
Il terzo piano è uno spazio messo a disposizione per le nuove idee ed iniziative sempre accompagnate da una bella vista sul golfo. Sicuramente una bella sfida per un’area prettamente stagionale e un’opportunità per mantenere vivo il turismo durante il periodo invernale. Alla Locanda del Benaco l’accoglienza unita alla convivialità creano il giusto benessere, in perfetta armonia per godere momenti di relax sia in coppia che in famiglia.