Hotel Revenue Management e Food and Beverage Management
Corsi di Formazione
I corsi in Hospitality Management supportano le imprese alberghiere e ristorative nell’approccio gestionale e operativo, migliorando la profittabilità e l’erogazione dei servizi.
La formazione verte sulla costruzione di una visione chiara del business proiettata nel futuro e redatta di obiettivi ben definiti, utilizzando un metodo d’apprendimento che si basa su azioni ed esercitazioni concrete.
Ogni struttura ha un potenziale che va esplorato e indagato attraverso la gestione economica ed operativa dei processi. È fondamentale, quindi, possedere le conoscenze adeguate per sviluppare il proprio lavoro e monitorare l’andamento del mercato. Solo anticipando le azioni e definendo le linee guida, da condividere con il proprio team, è possibile apportare una costante crescita in termini di servizio e di revenue.
I percorsi si suddividono in HOTEL REVENUE MANAGEMENT e FOOD AND BEVERAGE MANAGEMENT e possono essere realizzati su misura analizzando le singole esigenze.
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HOTEL REVENUE MANAGEMENT
Le strutture alberghiere richiedono molteplici competenze per la costruzione dei processi, soprattutto oggi che il mondo è in continua e veloce evoluzione. Conoscere il revenue management aiuta a raggiungere gli obiettivi economici e creare un lavoro di squadra condiviso. Inoltre, unito all’evoluzione del digital, consente alle strutture ricettive di posizionarsi in modo significativo sul mercato, affrontando i competitors con gli adeguati strumenti comunicativi e d’analisi.
La crescita economica è data da una corretta vision aziendale, unita a un’appropriata pianificazione che vede la sistematica elaborazione di: piano marketing, budget, proiezione dei forecast e controllo di gestione.
Oggigiorno è l’integrazione tra le conoscenze ad apportare valore alle imprese e per questo motivo l’apprendimento del revenue management, del digital e dell’interazione umana, permette di posizionarsi in modo significativo sul mercato.
FOOD AND BEVERAGE MANAGEMENT
La ricerca e la valorizzazione delle materie prime hanno condotto l’Italia a porsi come destination privilegiata nella food experience. È necessario quindi avere delle buone idee, un valido servizio e un’ottima qualità dei prodotti in unione a un adeguato supporto tecnico e gestionale.
Il food and beverage è un comparto con molte variabili e una forte competitività, per questo motivo richiede la conoscenza delle proprie potenzialità affiancata dalla redazione di budget, costi, strategie e obiettivi. Il successo è l’insieme della coerenza, della costanza e della consapevolezza verso i traguardi prestabiliti.
Sia nelle strutture alberghiere, sia nella ristorazione, il corso fornisce un adeguato metodo per comprendere mensilmente la situazione economica, tracciando l’orientamento per il team di sala e cucina. Fornisce inoltre gli strumenti per ottimizzare e definire: i prezzi di vendita, la qualità del servizio da erogare, la tipologia di piatti da proporre e la composizione del beverage.
Consulenze
Il percorso consulenziale supporta le proprietà e i manager nell’analisi della struttura attraverso un’indagine mirata a valutarne ogni componente gestionale ed operativa. Attraverso la comprensione del grado d’acquisizione dei processi è possibile preparare il percorso d’affrontare assieme, al fine di migliorare i guadagni, i servizi e il gradimento dell’ospite. Anche il coinvolgimento del team fa parte del percorso per accrescere le conoscenze individuali e unirle al lavoro di squadra.
Adottare un metodo manageriale è necessario sia per le piccole sia le medie imprese, in modo d’affrontare e superare con forza l’instabilità economica. Inoltre, avere ben chiara la proiezione dei ricavi e dei costi crea delle certezze e orienta gli investimenti futuri.