LE DONNE DI A.B.I. PROFESSIONAL UNITE A SOSTEGNO DELLA RICERCA PER IL TUMORE AL SENO
Il contributo delle donne nel mondo del lavoro è importantissimo e lo dimostrano le testimonianze quali A.B.I. in Rosa. Una realtà nuova, tutta al femminile, all’interno A.B.I. Professional che sostiene la ricerca oncologica a sostegno della ricerca per il tumore al seno.
L’Associazione Barmen Italiani promuove con passione ed entusiasmo il bere consapevole. E’ molto attiva nella la formazione dei bartender ed incentiva l’acquisizione di maggiori conoscenze e professionalità nel settore beverage.
Il lato femminile ha creato una nuova sensibilità nei confronti della malattie tumorali, soprattutto il cancro al seno, un tema molto caro alle donne dell’A.B.I. Professional.
Le barlady, unite durante il lockdown della scorsa primavera, hanno saputo trasformare il triste momento in un’opportunità mettendosi in rete e confrontandosi online.
Irene Deiara ha lanciato a tutte le ragazze dell’Associazione l’idea di unirsi in un gruppo. I loro pensieri si sono trasformati in un progetto al femminile a sostegno della ricerca.
Unendo le loro forze in un network che si è esteso ad altre donne testimoni delle malattie oncologiche, sono nati confronti ed eventi. Un esempio di solidarietà e partecipazione verso la ricerca supportandola attraverso la raccolta di fondi da evolvere agli Istituti.
Le donne dell’A.B.I. sono un esempio di quanto il mondo dell’hospitality possa creare cultura, solidarietà e inclusione sociale. Aggiungendo energia e positività si possono costruire delle belle iniziative a livello comunitario.
Gli appuntamenti e i confronti online hanno da subito riscosso adesione ed entusiasmo. Hanno visto la partecipazione di ricercatori e donne coraggiose malate di cancro al seno. Oltre ai dibattiti, A.B.I. in Rosa si propone come promotrice d’iniziative sul territorio italiano con le sue Barlady.
Nonostante il periodo difficile sono stati organizzati in estate degli eventi per raccogliere fondi da donare all’Istituto Europeo Oncologico e alle Associazioni impegnate nella ricerca.
Le chiusure a causa del COVID-19 hanno rallentato gli appuntamenti live ma è in programma nel 2021 una bella iniziativa che avrà luogo in Sardegna. Sarà un evento che unirà cultura, territorio e beneficenza, dove le barlady parteciperanno con la loro station in rosa proponendo cocktail bilanciati.
Anche il Convegno Nazionale dell’Associazione sarà posticipato al prossimo anno e sono in programma dialoghi ed incontri con testimonial dal mondo scientifico.
Credo che per il settore dell’hospitality unirsi in iniziative di valore sia un punto di partenza importante. Invito tutte le imprenditrici e donne manager a costruire una rete solidale unendosi all’Associazione.
A.B.I. in rosa è aperta a tutte le professioniste che vogliano aderire con il loro supporto sostenendo e diffondendo i progetti delle barlady. Per seguire le iniziative basta collegarsi alla pagina di Facebook A.B.I. Professional in Rosa.
Nella pagina Facebook è possibile contattare Irene Deiara, a disposizione per accogliere le nuove iscritte e organizzare assieme all’associazione iniziative di beneficenza.