INTERNATIONAL SALES MANAGER
Nell’hospitality sono sempre di più le donne manager che si occupano del Dipartimento Sales e viaggiano in tutto il mondo, diventando ambasciatrici delle nostre belle strutture alberghiere. Alessandra Rollini con tanta passione da anni rappresenta importanti Hotel italiani, intrecciando relazioni positive con tutti i mercati internazionali.
L’inizio del suo percorso
Nasce ad Arona sul Lago Maggiore e il desiderio sin da piccola è di studiare e viaggiare. Alessandra proviene da una famiglia in cui il padre, Direttore d’Hotel, le ha trasmesso la passione per l’ospitalità ma allo stesso tempo anche il sacrificio e l’impegno che questo lavoro comporta.
Si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Milano e successivamente frequenta il Master di Management dei servizi Turistici.
Nell’anno della pandemia ha esaudito un suo vecchio desiderio, portando a termine cinque percorsi di di specializzazione presso la eCornell University: Hospitality Management, Digital Marketing, Hotel Revenue Management, Executive Leadership, Hotel Management and Owner Relations.
Da Milano a Londra inseguendo i propri sogni
La sua carriera inizia nel 1998 nel dipartimento Meetings and Events del The Westin Palace di Milano per approdare dopo pochi anni al The Savoy Hotel di Londra.
Alessandra mi descrive gli anni nella city con grande entusiasmo sia per l’impronta cosmopolita della città, sia per lo straordinario lavoro intrapreso nell’iconico e storico Hotel, rivestendo il ruolo di Associate Director of Events.
Ricorda con emozione gli appuntamenti in cui partecipò la Regina Elisabetta II, nei quali il grado di sicurezza era ai massimi livelli e la rigidità del protocollo richiedevano una minuziosa preparazione.
Oltre alla casa reale e le molte star di Hollywood le venne, inoltre, assegnato l’incarico di gestire l’evento dedicato alla prima mondiale di Harry Potter e la Pietra Filosofale, nel novembre 2001.
Fu un grande avvenimento che stravolse la prestigiosa struttura e in cui parteciparono della Warner Bros tutto il cast, la scrittrice J.K.Rowling e molte altre numerose personalità del cinema, stampa e tv; ripetuto l’anno successivo per il sequel Harry Potter e la Camera dei Segreti.
L’incontro con il Brand Marriott e la crescita nel dipartimento Sales
Rientrò in Italia a distanza di cinque anni a malincuore e il suo percorso s’incrociò con Russotti Hotels e il grande Brand internazionale Marriott. La voglia di crescere per Alessandra non si è mai fermata e da Congress Manager in pochi anni fece l’importante passo come International Sales Manager.
Acquisire questo ruolo in una società composta di cinque strutture di grandi dimensioni e un grande volume congressuale fu un’ottima opportunità; un nuovo bagaglio di conoscenze e strategie rafforzate dell’esperienza e dalla formazione trasmessa dalla catena internazionale.
Alessandra Rollini, nel suo percorso professionale, ha viaggiato molto, specialmente nel continente americano, confortandosi con innumerevoli culture e partecipando ai grandi appuntamenti del turismo.
Palazzo Naiadi. Un hotel dallo straordinario valore storico-culturale per Roma e per l’Italia.
Nel 2018, sempre con il brand americano, ha raggiunto un altro importante traguardo entrando a far parte del team di Palazzo Naiadi a Roma. Un Hotel unico, dallo straordinario valore storico e culturale che si pone ai massimi livelli d’ospitalità con il brand Autograph Collection by Marriott.
Il suo desiderio è sempre stato di poter rappresentare nel mondo una struttura alberghiera che potesse valorizzare il grande Patrimonio italiano, unito alla massima cura dell’ospite e dei servizi.
Con Palazzo Naiadi si concretizza questo sogno. Una struttura dal grande fascino architettonico che al suo interno vanta due elementi storici per la Capitale: l’annessione dell’ala del granaio di Papa Clementino XI, oggi adibita a camere conserva i soffitti di legno del 1700 e i resti romani dell’area meeting, visibili grazie al pavimento in vetro. Le meraviglie continuano anche nella splendida vista su Piazza della Repubblica e sulle Terme di Diocleziano.
Il futuro di Alessandra all’insegna di nuove sfide
Alessandra Rollini oggi è pronta ad affrontare nuove sfide di crescita e contribuirà con passione e competenze alla ripartenza del comparto.
Alla domanda su che cosa le manca di più in questo momento mi risponde con il massimo del sentimento per una professionista dell’ospitalità: “Il contatto umano, le strette di mano, le relazioni interpersonali che in quest’ultimo anno ci sono state negate e sono il fulcro del nostro lavoro. Mi auguro che presto possano tornare a far parte della vita e della nostra normalità”.