CASORATE SEMPIONE, OSTERIA DELLA PISTA DAL 1875
UN NUOVO FUTURO PER LA STORICA OSTERIA DELLA PISTA GUIDATO DA CELESTE TAIANO
Celeste Taiano è un albergatore millennials cresciuto in un luogo storico gestito dalla sua famiglia dal 1971. Da quattro anni ricopre la carica di Presidente dei Giovani per Federalberghi Lombardia e guarda al futuro con speranza e ottimismo.
Il nonno Celestino, trasferitosi con i figli dalla Costiera Amalfitana a Casorate Sempione, vide l’evoluzione di un piccolo paese legato a un’importante storia fatta di cavalli e nobili famiglie: dai Principi di Savoia, ai conti Bocconi e molti altri aristocratici. Un passato, quello di Casorate, celebre ancora oggi per le partite di caccia alla volpe e le competizioni internazionali equestri.
L’Osteria della Pista sin dall’apertura, nel 1875, ha ospitato con animo semplice e disinvolto personaggi illustri. L’arrivo della famiglia Taiano ha aggiunto alla struttura rinnovamento, calore e convivialità.
I primi passi di Celeste Taiano nel mondo dell’hôtellerie
Dopo la scuola superiore Celeste sentì il desiderio d’iscriversi all’École Hôtelière de Lausanne per costruire delle solide basi nell’hospitality. La preparazione internazionale fu un perfetto inizio in previsione di un florido futuro per l’Osteria della Pista.
Conclusa la scuola svizzera prese servizio all’Hotel Bulgari di Milano. Un’esperienza che ancora oggi porta il segno nell’acquisizione degli standard e della gestione manageriale.
In seguito, si unì alla grande sfida dell’apertura dello Sheraton Milano Malpensa nel ruolo di Front Office Manager, una mansione di grande responsabilità in una struttura composta da quattrocento camere. Celeste coglie da subito l’opportunità sia di confrontarsi con un’importante realtà, sia d’apprendere le dinamiche del mercato turistico nell’area aeroportuale.
Le preziose nozioni, apprese nei due anni di lavoro, sono state fondamentali per la ristrutturazione dell’Osteria della Pista, nella quale vide una grande occasione di crescita.
Si ricongiunge così il suo destino al territorio e all’attività di famiglia grazie anche al profondo riconoscimento e all’affetto per il padre Enzo che l’ha sempre sostenuto nelle scelte:
“ringrazio mio padre per avermi dato fiducia e per avermi insegnato a guardare la vita con ottimismo e con il sorriso”.
La ristrutturazione dell’Osteria della Pista e l’inizio del suo nuovo ciclo di vita
Nel 2013 sono iniziati i lavori di riqualificazione della struttura dettati dal bagaglio d’esperienze acquisite dal giovane albergatore. La sua conoscenza si è dimostrata vincente, come la scelta di portare le camere da quattordici unità a trenta per ottimizzare i profitti. La programmazione economica è stata sviluppata in armonia con gli standard d’accoglienza unita alle scelte commerciali.
Nel progetto di Celeste nulla è casuale e tutti i servizi e i comfort rispecchiano i gusti e le esigenze degli ospiti, aggiungendo rimandi storici al territorio. Le camere sono unite da un fil rouge dedicato alla tradizione equestre, come il logo che mantiene ancora oggi le caratteristiche d’unicità dell’Osteria della Pista.
Anche l’offerta escursionistica proposta dall’hotel aggiunge un plus all’esperienza; dal Lago Maggiore ai rinomati maneggi dell’area per trascorrere un momento di stop and go sentendosi già in vacanza.
Tra le novità del 2021, per festeggiare i cinquant’anni d’attività di famiglia, Celeste ha investito nel restyling del sito che sarà presto online. La nuova versione rispecchierà il valore storico unito al brand.
La ristorazione espressa nei valori della tradizione italiana
L’Osteria della Pista è riconosciuta da più di cent’anni per la ristorazione e lo testimoniano i documenti risalenti al 1910 trovati da Celeste sulle guide del Touring Club dei “Locali storici d’Italia”.
Con l’arrivo del nonno e del padre negli anni ‘70 la cucina si è aperta ai gusti mediterranei portando una novità per il territorio. La scelta di continuare con i piatti legati alla tradizione italiana, realizzati con un tocco di creatività, è stata un’ottima intuizione sia per il gradimento dei clienti locali, sia per l’apprezzamento degli ospiti stranieri.
Lo spirito propositivo di Celeste e del papà Enzo è espresso e condiviso da tutto lo staff che lavora in sinergia e in armonia per la crescita della struttura. La famiglia è molto attiva e anche la moglie Francesca, la sorella Silvia con il marito Giacomo, apportano un prezioso aiuto all’albergo e alla ristorazione.
Il menu è di ottimo livello come la qualità delle materie prime ma la vera anima della ristorazione è l’accoglienza che ti fa sentire come a casa. Dal 1875 la storia si ripete nello spirito conviviale che unisce tutte le classi sociali e si tramanda di padre in figlio in un grande abbraccio e un sorriso per tutti.