IL CORAGGIO DI TRAINARE IL PROPRIO TERRITORIO in UN NUOVO CICLO DI VITA
Ciascuno di noi porta con se una parte di storia legata al proprio territorio d’origine. Daniel Franchi, figlio d’albergatori da tre generazioni, ha vissuto da bambino il periodo più buio della sua terra. Con intelligenza e conoscenza negli anni ha sviluppato il forte desiderio di contribuire alla rinascita del litorale pontino. Dal 2013, unito alle istituzioni ed alla comunità, sta rilanciando un’area dove amministrazioni locali poco preparate e le mafie hanno contribuito a depauperare un fiorente comparto turistico sviluppatosi nel dopoguerra.
Daniel è Presidente dei giovani albergatori di Latina e Vice Presidente di Federalberghi giovani a Roma con delega per la Regione Lazio. Per il bene della sua terra ha coinvolto i giovani imprenditori della Provincia di Latina spronandoli alla riqualifica del comparto alberghiero e la valorizzazione del Brand locale. Il duro e coraggioso lavoro intrapreso sta portando ottimi e meritati risultati.
Daniel Franchi porta con sé la passione e l’intraprendenza della nonna Elodia
La storia di Daniel parte dalla lungimiranza della nonna Elodia, una donna imprenditrice negli anni difficili del dopoguerra. Si trasferì nel ‘56 da Roma sul lungomare dedicandosi all’ospitalità e dando vita all’Hotel Villa Edy.
Ebbe un’ottima intuizione perché investì in un’area che sino agli anni ’80 del secolo scorso ha goduto di un indotto turistico importante, contribuendo al benessere della collettività.
Le spiagge erano affollate di famiglie italiane e straniere provenienti da tutta Europa. La ricchezza della cultura e dell’enogastronomia si rispecchiava nei numerosi siti archeologici e nelle ampie aree agricole dedicate ai vigneti ed olivi.
Di li a poco il turismo iniziò a scemare per la presenza di eventi malavitosi e l’insediamento degli uomini di potere dei clan mafiosi. Sull’intero litorale cominciò il processo di degrado. Furono anni difficili che ancora oggi si trascinano nel tessuto sociale. Le istituzioni hanno lavorato molto per ristabilire una situazione di sicurezza ed oggi i cittadini ed i giovani sentono nuovamente il desiderio d’investire.
Al Baron Beach Hotel Daniel Franchi ha trasferito la sua volontà di ristrutturazione all’insegna della sostenibilità ambientale.
Daniel Franchi è titolare con la sua famiglia del Baron Beach Hotel nella frazione di Scauri – Minturno. In questi anni ha scelto di dare un segnale importante al rilancio turistico, rimodernando la piccola struttura nel rispetto della sostenibilità e dell’ambiente. Meno spreco d’energia per un albergo aperto da sessant’anni significa sostituire l’intero apparato tecnologico per salvaguardare l’habitat. La sua giovane età lo vede inoltre impegnato in prima persona nel rinnovamento comunicativo e nel digital.
Daniel trasferisce ai più giovani la sensibilità per l’ambiente e l’amore per le proprie origini
Il suo lavoro non si ferma solo al Baron Hotel e la passione per l’ospitalità l’ha condotto in un percorso di docenze presso: l’Università Roma 3, La Società Europea per i Servizi e la Formazione e l’Università La Sapienza. I suoi corsi sono rivolti allo sviluppo sostenibile nel turismo e il Total Quality Management.
Nella formazione Daniel trasferisce ai giovani le sue competenze spronandoli alla sensibilizzazione per l’eco-sostenibilità e all’ottimizzazione degli sprechi energetici nelle strutture ricettive.
Inoltre è Direttore Operativo di due strutture alberghiere all’Aquila: L’Hotel La Compagnia del Viaggiatore*** e il nuovo MySuite Hotel**** di prossima apertura.
La ricchezza degli argomenti affrontati nel nostro dialogo ha toccato numerosi ambiti dove la storia della famiglia e del territorio hanno formato la base e i valori della sua personalità.
Daniel è parte integrante di una storia che negli anni ’70 ha visto i suoi avi impegnati nella tutela del territorio. A quei tempi preoccupava la massiccia industrializzazione ma già si parlava di valorizzare l’eco-turismo e l’agricoltura per garantire prosperità alle nuove generazioni. Gli anni bui hanno deviato il corso degli eventi ma le fondamenta di quel pensiero sono rimaste nello spirito dei giovani imprenditori. Il desiderio di Daniel e dei suoi colleghi è di ricostruire un nuovo benessere per il futuro dei loro figli.