Talent Acquisition & Recruiting Manager
Helga Niola esempio di professionalità dallo spirito lirico
Rivivo oggi con lo stesso entusiasmo di tre anni fa il primo incontro con Helga Niola Southern Europe Employer Branding, Talent Acquisition & Recruiting Manager presso Club Med. A distanza di anni ritrovarmi a dialogare con lei in questi difficili mesi che stanno segnando il settore dell’ospitalità è stato un autentico momento d’insegnamento.
Il comparto turistico ha bisogno di continuare ad investire in donne come lei professionali con idee innovative; sempre al passo con i tempi e anticipatrici delle tendenze future. Un bene immenso per la crescita delle risorse umane e delle aziende. Il percorso di Helga tocca moltissimi ambiti e dimostra come le competenze trasversali siano fondamentali nel background di ciascuno.
Gli studi di canto lirico al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano le hanno conferito una straordinaria sensibilità artistica unita alla naturalezza nell’affrontare ogni palcoscenico della vita.
Questa particolarità ha contribuito con le competenze tecniche acquisite nell’HR e con la determinazione a dare un grande valore al lavoro che dal 2015 svolge per il Club Med nella sede italiana.
Proprio in quell’anno Helga ha abbracciato il progetto dell’azienda francese di creare una nuova divisione a Milano per la gestione dei resorts Southern Europe (Italia, Grecia, Portogallo, Svizzera, Israele e Spagna). Un piano operativo di processi tutti da costruire e una squadra nuova da creare.
Helga ha creduto da subito nel team, nell’innovazione e nella necessità di preparare le basi per un nuovo percorso aziendale. Ha puntato sui giovani sensibilizzandoli al brand ed ha costruito un concetto di fiducia partecipando alle numerose iniziative di recruitment a livello nazionale.
Ha creato sinergie positive con i professionisti dell’ospitalità e costruito un network con i territori. Ampliando le competenze professionali con manager provenienti dall’esterno ha apportato nuove conoscenze ed energie nei resorts del gruppo.
Un lavoro articolato su sei Paesi con l’obiettivo di ridefinire tutti i processi riguardanti la talent acquisition. Ha implementato l’employer branding e la strategia di comunicazione HR sia interna che esterna.
Attentissima alla digitalizzazione sente la necessità di muoversi nel futuro preparando l’HR all’utilizzo dei social. Vede le nuove App come un’opportunità per dialogare con i giovanissimi ed i millennials.
Helga è una persona appassionata e curiosa, perseverante negli obiettivi che ama comunicare e crede fortemente nel futuro.
Guarda avanti con tenacia, costanza e una visione open mind dove i valori umani sono sempre in prima linea. Condivido con Helga il pensiero che la lirica è travolgente quanto la vita. La sua amata Traviata è un’opera senza tempo attualissima anche ai giorni nostri.
Descrivendomi le sue emozioni quando sul palcoscenico entrava nel personaggio di Violetta ho percepito l’intensità del momento e tutta la sua passione. L’emozionava immedesimarsi nei sentimenti di una donna che da sola ha affrontato le avversità del mondo, trovando la sua forza interiore anche nel tragico epilogo.
Un’analisi introspettiva che si rispecchia nel lavoro attraverso la ricerca dei valori umani. Helga Niola con la sua voce versatile ed agile si spinge con facilità verso le note più acute dell’esistenza. Si apre il sipario e un’aria di gioia e speranza inonda il teatro della vita.