Il valore delle radici storiche e l’importanza delle nuove tecnologie
L’hospitality e le tradizioni sono due pilastri importanti per l’Italia che assieme alle innovazioni digitali si inseriscono come elementi trainanti per affrontare la competitività globale.
L’autenticità e la familiarità giocano un ruolo importante nella scelta delle vacanze e dei soggiorni ma l’orientamento del cliente passa attraverso una serie d’azioni che avvengono online. Per questo motivo è importante saper muoversi con efficacia nel digital marketing.
I dati forniti dalla Cornell University evidenziano l’importanza dei social media nella preferenza dei viaggi: il 53% degli utenti trova idee su Facebook, il 38% su Instagram, il 31% Facebook Messenger. Esaminando le modalità di ricerca dei Millennials i dati aumentano: il 68% è coinvolto da Facebook, il 60% da Instagram e il 42% Facebook Messenger.
Queste indagini orientano a tracciare le nuove tendenze ma l’applicazione nella realtà richiede studio, strategie e linee guida ben definite da condividere con il team.
L’innovazione digitale nell’ospitalità
Viviamo immersi in un patrimonio infinito di sapori e di luoghi unici a livello architettonico, artistico e naturalistico, dove le radici rimangono ben salde in ogni singola area dei nostri territori. La storia, però, insegna che non possiamo fermarci e dobbiamo proseguire seguendo l’incessante trasformazione del mondo. In questa continua evoluzione anche l’ospitalità è chiamata a integrarsi, ponendo lo sguardo all’innovazione e facendo leva sulle sue solide basi culturali.
In un contesto così ricco, oggi, dobbiamo porci l’obiettivo di preservare i nostri valori ma allo stesso tempo comunicarli in modo adeguato seguendo il flusso delle trasformazioni.
La crescita del digital nell’hospitality
La pandemia ha accelerato in molti settori la crescita del digital tracciando nuovi stili compartimentali nelle attività quotidiane. Un esempio su tutti è l’uso dello smartphone che ha raggiunto livelli d’interazione molto alti nell’ambito degli acquisti e della socializzazione.
Attorno a noi vi è una continua ricerca legata all’innovazione digitale. Studi recenti, che sto affrontando con la Cornell Universtity, testimoniano la predominanza delle nuove tecnologie nella divulgazione e affermazione dei brand.
La forbice temporale di questi ultimi dieci anni ci mostra come il cambiamento sia stato veloce ed esponenziale. Dagli smartphone si possono integrare moltissime opportunità che migliorano le performance economiche delle strutture e si integrano ai bisogni del cliente.
L’evoluzione tecnologica per mantenere viva la cultura
Il digitale è il mezzo per comunicare ma l’idea e la creatività parte sempre dell’uomo. Nel nostro Paese, che si distingue per creatività, artigianalità e stile, c’è bisogno della giusta spinta innovativa soprattutto nelle piccole e medie imprese.
L’evoluzione tecnologica serve a mantenere viva la cultura comunicandola in modo efficace. L’anima non viene intaccata ma arricchita da nuovi stili e modalità d’interazione. Ad esempio, un piatto, un cocktail, una struttura alberghiera si evolveranno in relazione ai bisogni del mondo contemporaneo, senza dimenticare la propria matrice originale.
In Italia numerose strutture alberghiere portano con se una lunga storia, partendo dall’architettura sino ai grandi personaggi che vi hanno soggiornato. La bellezza di queste realtà è proprio nella loro anima arricchita dai racconti delle persone che l’anno fatta vivere.
Questi edifici negli anni si sono evoluti, trasformando gli arredi e i servizi a fronte di un cambiamento dei bisogni degli ospiti. Ho avuto modo di dialogare con molte proprietà che con eccellenza hanno investito nello stile e nella riqualificazione strutturale ma adesso il passo importante è l’evoluzione digitale.
In conclusione
Mi auguro che nei prossimi mesi vengano stanziati i fondi per la formazione e gli adeguamenti, in quanto la ripresa sarà relazionata anche alle performance digitali. Le scelte di viaggio seguiranno sempre di più le nuove tendenze e per posizionarci al centro della scena abbiamo bisogno di dare forza all’ospitalità e alla nostra cultura sviluppando al meglio le nuove tecnologie.