Conoscere l’intelligenzA EMOTIVA E CREATIVA per la crescita delle risorse umane
Nell’ospitalità l’intelligenza emotiva e creativa è importante per la costruzione di solidi rapporti interpersonali. Sviluppare, quindi, talenti ed intelligenze significa apportare crescita a livello aziendale ma soprattutto personale per il bene dell’intera comunità.
Oggigiorno il concetto di QI si può definire superato. Gli studi sempre più specifici sul cervello dimostrano che per quanto una persona sia molto brillante e dotata vi siano altri fattori che determinano l’accelerazione e il successo personale.
Conoscere le nuove forme d’intelligenza è fondamentale per chi si trova a dirigere un’organizzazione di persone. Operare sviluppando creatività, talenti e analizzando le emozioni aiuta a far crescere non solo se stessi ma anche lo staff di cui si è a capo.
Aziende di rilevanza mondiale hanno raggiunto il successo adottando lo studio e lo sviluppo nell’ospitalità dell’intelligenza emotiva e creativa. Attorno ad esse hanno costruito un ambiente lavorativo virtuoso con benefici economici molto importanti.
Non esiste essere umano che non sia dotato di creatività, ovviamente, vi sono livelli diversi ma tutte le persone possono dare un loro contributo propositivo e personale.
Le caratteristiche fondamentali che determinano il coinvolgimento dell’individuo stesso nel processo creativo sono: la ricettività, l’apertura mentale, la disponibilità, l’ascolto in modo positivo e libero dai pregiudizi e la costanza. A queste caratteristiche si aggiungono due fattori determinanti la curiosità e la passione.
La curiosità è ciò che ci spinge all’azione, all’approccio di nuove realtà, sfide, conoscenze e contenuti per arricchire la nostra vita a fare continui passi in avanti. La routine e il conosciuto sono invece una trappola interiore ma il passo verso la libertà richiede un grande coraggio.
L’essere umano per paura e disorientamento tende a prediligere il suo raggio d’azione all’interno della propria area di confort, senza considerare i benefici che potrebbero derivare nell’oltrepassare tale confine. Coloro invece che superano tali barriere, mossi da curiosità, coraggio e passione possono contribuire al progresso e all’evoluzione.
In questo processo le emozioni giocano un ruolo molto importante, trainando la crescita e determinando il successo personale e professionale. Nella concretezza di uno sviluppo di business l’analisi di questi fattori è indispensabile, affiancata da un progetto e una visione chiara e dettagliata che traccerà la rotta dell’azienda e delle sue risorse umane.
Una struttura alberghiera è un campo di studio molto interessante sia sotto il profilo gestionale, organizzativo che umano di crescita; è un ambiente ricco di stimoli e di molteplici interazioni. Il successo o l’insuccesso non è questione di fortuna o sfortuna ma il saper far leva sulle emozioni umane, sulla creatività, sulla professionalità e sulla conoscenza delle tecniche di gestione. Raggiungere nuovi traguardi è uno stimolo adrenalinico per superare i confini e spazzare via i limiti.