IL CAFFÈ PIù RARO E PIù CARO AL MONDO
Il Kopi Luwak, oltre ad essere il caffè più raro e più caro al mondo, è un ottimo esempio per comprendere il percorso di creazione di un prodotto unico e di valore.
Gli studi di marketing forniscono molti strumenti per costruire il branding ma è la natura che ci fornisce talvolta storie originali come il caffè Kopi Luwak. Le sue componenti emotive, unite alla particolarità del pregiato chicco, invitano al racconto e alla creazione di una storia di successo.
La storia del Kopi Luwak. Lo zibetto portatore d’emozioni con un chicco di caffè
In Indonesia, sull’isola di Sumatra vive la Civetta delle palme, un animaletto esotico simile al furetto, comunemente chiamato zibetto.
La sua dieta alimentare lo contraddistingue per la golosità verso le bacche di caffè. Nel suo stomaco i succhi gastrici, ricchi di enzimi particolarmente zuccherini, “tostano i chicchi” e una volta digeriti e recuperati vengono normalmente tostati e venduti sul mercato mondiale con il nome Kopi Luwak.
È considerato tra i caffè migliori al mondo e ha un prezzo esorbitante, 650 euro al kg, pari alla sua storia assolutamente unica. Negli anni è stato anche citato nel famoso film “Non è mai troppo tardi” con Jack Nicholson e Morgan Freeman.
Degustazione ed emozione
La curiosità nella degustazione del Kopi Luwak va oltre il prezzo perché entra in gioco una forte componente emotiva. Un’attenta osservazione ha rilevato tre tipologie di reazione nella scelta della bevanda:
- UNA PRIMA LEGATA ALL’ESPERIENZA VISSUTA DI CHI FISICAMENTE HA VIAGGIATO IN INDONESIA;
- UNA SECONDA DATA DALLA NARRAZIONE DEL FILM;
- UNA TERZA IN RELAZIONE ALL’INSOLITO SISTEMA DI PRODUZIONE DELLA BACCA.
In tutti e tre i casi, l’emotività ha garantito un vivido ricordo nel tempo in quanto portatrice di gioia, connessione e interesse verso qualcosa d’insolito.
Un modello esemplare per creare nuove storie
Da questo modello si possono costruire nuove proposte e storie, che rapportate ad azioni concrete, all’interno di qualsiasi contesto, saranno in grado di far breccia nell’esperienza degli ospiti.
Ad esempio nell’Hospitality immagino quanto possa essere efficace creare dei percorsi per gli ospiti creando una narrazione costruita sulla curiosità e la scoperta; oppure viaggi itineranti tra prodotti e manufatti artigianali all’insegna delle nostre bellezze italiane. Tutto questo raccontato con gioia ed emozione e rappresentato con delle immagini coinvolgenti che conducano l’osservatore a un’esperienza territoriale unica.
Il mix di narrazione, autenticità e curiosità avvicinato a positività, gioia e calore umano, crea la ricetta vincente per una comunicazione di successo.