LEVIZZANO DI CASTELVETRO (mO), OPERA | 02
Sulle dolci colline modenesi il giovane albergatore millennials Mattia Montanari ha realizzato il suo sogno d’ospitalità costruendo il piccolo e prezioso resort Opera 02.
Il progetto ha avuto inizio nel 2002 con l’intento di riorganizzare l’azienda agricola Cà Montanari, partendo dai quattro ettari di vitigno per poi estendersi in pochi anni a tutta la collina. Mattia è un ragazzo brillante che ha unito la passione per la campagna e l’agricoltura, trasmessa dai nonni Renzo e Irma, a un lifestyle contemporaneo. Inoltre, con intelligenza ha valorizzato i prodotti del territorio attraverso un gusto estetico innovativo nel rispetto dell’eco-sostenibilità e delle tradizioni.
La vision di Mattia Montanari dall’azienda agricola al Resort Opera | 02
Mattia elaborò la nuova visione dell’azienda durante gli anni accademici e una volta conclusa la Laurea in Economia all’Università di Modena si dedicò interamente alla tenuta.
Cominciò implementando i terreni con coltivazioni biologiche, ospitando le viti di Trebbiano di Modena, le cui uve sono usate per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e la Grasparossa, considerato il vitigno autoctono più antico al mondo.
In seguito trasformò la vecchia stalla, sulla cima del poggio, in un piccolo resort dal design moderno e al suo interno vi collocò l’Antica Acetaia di famiglia.
Nel 2010 fu inaugurata l’Opera 02 che unisce una ristorazione d’eccellenza a un soggiorno in pieno relax accompagnato da visite guidate e degustazioni.
La costruzione è stata realizzata a bassissimo impatto ambientale curando i materiali e le fonti di energia rinnovabili e adottando per gli interni il legno e i sassi a vista a richiamare l’anima rurale della location.
La luminosa struttura è in simbiosi con l’ambiente, dando la possibilità di fruire di una fantastica vista che spazia dalla città di Modena alle suggestive viti sulla collina.
Il caldo ingresso si fonde con l’affascinante Acetaia, appartenuta alla bisnonna di Mattia che accoglie gli ospiti creando un effetto di meraviglia e stupore. Conservata per anni con amore nel solaio di famiglia oggi è un prezioso bene legato alle tradizioni e all’eccellenza dello straordinario Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.
Le piccole botti di rovere, castagno e ciliegio sono disposte in modo ordinato in uno spazio d’effetto visivo. All’armoniosa vista si aggiunge la suggestione olfattiva e la piacevole visita guidata con degustazione.
Le avvolgenti Junior Suite della struttura dedicate ai prodotti tipici del territorio
Il Nocino, il Lambrusco, la Grappa e l’Aceto Balsamico sono alcuni dei temi scelti da Mattia per le camere del resort. Gli accessi sono disposti lungo il corridoio che affaccia sull’Acetaia in un percorso emozionale che si estende all’interno di ciascun ambiente. Ogni junior suite è realizzata con una propria singolarità di colori e d’atmosfere.
Da ogni terrazzo si può ammirare il paesaggio collinare e godere della serenità che solo la natura può offrire. A completare il magico momento di relax Opera 02 mette a disposizione dei propri ospiti una piscina esterna e un’area wellness dotata di sauna e bagno turco.
Il ristorante Gourmet e il Bistrot Opera 02 sono un’eccellenza che ha riscosso l’apprezzamento da parte delle prestigiose aziende del territorio
La ristorazione corona l’eccellente progetto di Mattia. In collaborazione con lo chef Pietro Gisondi ha creato delle proposte di alto livello affondando le radici nelle tradizioni e nelle varietà stagionali. L’innovazione è parte dello spirito dei giovani senza dimenticare l’autenticità. L’immancabile pasta fresca è interamente fatta a mano dalle “Razdore” che rappresentano lo spirito autentico emiliano.
Il ristorante Gourmet e il Bistrot sono in continua crescita al pari dell’esportazione del Lambrusco Grasparossa sui mercati esteri. Mattia ha investito molto negli Stati Uniti dove da anni intreccia personalmente le relazioni a livello d’export del vino facendo conoscere i sapori dell’Emilia-Romagna.
Il connubio tra moderno e agricolo è una formula nell’area innovativa e vincente, realizzata per rispondere alle esigenze delle aziende nell’hinterland modenese.
Tra i partner di Opera | 02 vi sono Ferrari, Maserati e le prestigiose imprese di ceramiche. La tenuta è un luogo che si presta all’organizzazione di numerosi eventi offrendo un ambiente dalle atmosfere magiche e dai sapori indimenticabili.
L’Italia è un Paese all’insegna della creatività e del buon gusto fondato sui concetti d’armonia e bellezza. I giovani come Mattia dimostrano che c’è linfa e volontà di mantenere il Made in Italy al centro della scena mondiale, contribuendo al necessario sviluppo innovativo.