Lifestyle e tradizioni al park hotel
Il Park Hotel **** è testimone di una lunga storia iniziata nel 1879 nel cuore della cittadina lacustre e ha trovato la giusta unione tra passato e presente da vivere e condividere.
Tornare dopo molti anni alle mie origini e scoprire il nuovo percorso di stile intrapreso dalla famiglia Cerini è stata una piacevole sorpresa. Ho riscontrato all’interno della struttura modernità, cultura e un’impronta famigliare che si tramanda con intelligenza e gusto. Lucia e Francesca Cerini hanno creato un concetto autentico di lifestyle che caratterizza e diversifica l’hotel dalle proposte dei competitors.
L’evoluzione della tradizione famigliare
La sua evoluzione ricorda la filosofia adottata per il Santuario Shintoista di Ise in Giappone dove ogni vent’anni è sottoposto ad una completa rigenerazione. Nulla viene distrutto ma tutto rinnovato per mantenere viva la celebrazione del passato tramandata nel futuro da costruire. La stessa concezione che cinque anni fa ha guidato le sorelle verso la nuova vision e un nuovo ciclo di vita, unendo i valori famigliari ad un linguaggio estetico moderno.
La scoperta delle tradizioni parte dal cuore della struttura e dagli oggetti portatori di piacevoli memorie
Ad accogliere gli ospiti nella hall il grande quadro fotografico dedicato alla famiglia che connota le virtù della struttura sia nell’aspetto culturale sia nell’unione d’affetti. Un ritratto che ricorda la pittura del realismo magico, realizzato con un tocco di grande maestria, unendo la tradizione classica con un gusto indagatore contemporaneo.
La passione per la cultura di Lucia Cerini si denota nella commissione dell’opera ad un artista talentuoso, che ha costruito l’immagine guidando l’osservatore a cogliere ogni singolo elemento all’interno e all’esterno della fotografia. Uno stimolo emotivo importante che si amplia negli arredi di design alternati ad oggetti cari, portatori di simboli e amorevoli memorie per gli ospiti.
L’allestimento della hall ricorda una Wunderkammer contemporanea, ovvero una camera delle meraviglie e delle curiosità, dove risaltano tra i molti elementi la giostra in ferro, i libri, i cappelli classici, il mappamondo vintage, le poltrone di cuoio, le statuette e le valigie. In questa originale collezione la selezione d’elementi acquisisce un concetto intimo e fenomenologico.
I manufatti diventano portatori di luce e significati, conducendo coloro che li osservano a rivivere piacevoli ricordi legati ai propri momenti di vita. Il Park Hotel è un ottimo esempio di come ogni singolo dettaglio sia creatore d’emozioni e d’immagini positive che rimarranno nella memoria e nell’esperienza degli ospiti.
Colori, arredi e atmosfere creati dalle maestranze locali per valorizzare il territorio
La famiglia Cerini ha caro il lavoro degli artigiani presenti sul territorio e ha coinvolto numerose maestranze nella realizzazione degli arredi. La cura dei dettagli è visibile nella scelta dei colori dove è stato seguito un concetto di continuità cromatica con l’ambiente esterno.
Una fusione di tonalità dai verdi ai blu ai marroni che creano un’intensa armonia con la natura circostante e la vista del lago. Una continuità di sguardo che dona benessere e serenità.
La creatività si estende in azioni di storytelling e con il supporto di giovani illustratori locali è nato un libricino di ricordi da consegnare ai propri ospiti. Le pagine lasciano spazio ai pensieri da condividere assieme nel tempo.
Lucia, ideatrice del progetto, profondamente legata al suo territorio, scrive tra le righe il suo poetico arrivederci: “Siamo fatti di acqua e di storia…siamo gente di lago, non siamo fatti per gli orizzonti sconfinati del mare, né per le cime asciutte delle montagne, siamo fatti di acqua e di terra. Acqua davanti a noi e terra intorno a noi, acqua che si raccoglie e terra che l’abbraccia. Siamo gente liquida, sempre in movimento, ma abbiamo bisogno di confini su cui appuntare, come spilla, il nostro essere”.
Per Lucia e Francesca i cambiamenti non sono un ostacolo ma una nuova opportunità di conoscenza per creare fertili idee mantenendo la propria anima. Questa modalità di trasformazione, operata con intelligenza, ha riscosso negli anni il meritato plauso da parte di tutti gli ospiti.