PASSEGGIARE TRA LE VIGNE E GLI ULIVI DEL LAGO DI GARDA OCCIDENTALE
Patrizia Marazzi ha fatto della sua passione per i territori ed i vini un lavoro di ricerca per trasmettere le bellezze della Valtenesi, un’area collinare dai paesaggi incantati tra i vigneti e il Lago di Garda.
Vivere un’esperienza di edutainment significa lasciarsi guidare da un’esperta certificata WsetL3 e sommelier, che opera da molti nel mondo dei vini. La passione per la cultura e l’eno-gastronomia l’hanno guidata nella creazione di meravigliosi percorsi a piedi, gustando ogni momento immerso nella rigogliosa natura.
Edutainment Experience nella Valtenesi con Patrizia
Ci troviamo in un’area collinare situata sulla sponda occidentale del Lago di Garda, in provincia di Brescia, dove verdeggianti paesaggi si fondono con la cultura e la storia.
Patrizia, Wine Export Manager, crede nell’interazione delle competenze per creare percorsi di qualità a beneficio dei visitatori. Promuove, con il suo nuovo progetto d’esperienza sensoriale, un affascinante territorio intrecciando natura, storia, enogastronomia ed arte.
Nascono così le passeggiate edutainment dove il fattore ludico educativo coinvolge attivamente l’ospite attraverso la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto.
Natura, cultura, vigneti e sapori
I paesaggi della Valtenesi riempiono di colori l’anima mentre i profumi inondano di ricordi e i sapori stimolano la memoria. Ascoltare la natura è un momento di autentica riflessione che si fonde con l’assaporare ciò che la terra ci offre e che l’uomo con sapienza ha saputo valorizzare.
Patrizia conduce i propri ospiti seguendo i ritmi della natura ed elevando la convivialità attraverso i prodotti autoctoni. Nei percorsi a piedi i punti di arrivo sono sempre le cantine e gli oleifici del territorio che propongono la DOP per l’olio extravergine d’oliva Garda Bresciano e la DOC per i vini Riviera del Garda Classico – sottozona della Valtenesi.
Le degustazioni sono in un certo modo il “prolungamento” dei percorsi, dove l’esplorazione del territorio “a piedi” trova la sua naturale conclusione nella degustazione dei prodotti del territorio “a tavola”. Una sorta di “all inclusive” dove i sensi sono veramente impiegati in sequenza in una degustazione fisica e partecipata.
La felicità di quanto fruito si racchiude nei calici del nettare rosato dove il colore rosa riassume la dolcezza, l’armonia e la pace della Valtenesi. In questo contesto di benessere green si aggiunge la testimonianza nel territorio dell’uomo e il suo apporto creativo e culturale.
I cammini diventano delle narrazioni e degli stimoli emozionali dove armonia e piacevolezza del momento creano a sua volta delle nuove storie e dove i ricordi rimangono vividi nel tempo.
Un network territoriale al femminile
Il progetto di Patrizia continua a crescere come il network al femminile che sta costruendo. La collaborazione per lei è un punto fondamentale per far emergere le bellezze di un’area geografica.
Solo attraverso l’unione possono affiorare i luoghi e vi è spazio per ciascuno d’esprimere la propria professionalità ed unicità. Una visione d’ensemble che sta allargando il dialogo a location di altissimo valore storico e artistico tra le quali Siti Archeologici, Musei, Chiese e Castelli.
Patrizia Marazzi ci ricorda che l’equilibrio della natura è scandito da tempi ben precisi che chiedono di essere rispettati. Sostiene un turismo consapevole che possa godere e comprende a pieno la meraviglia del nostro ecosistema. Valorizza l’azione dell’uomo che attraverso il suo ingegno e la sua creatività elargisce meraviglia e cultura.
Il nostro incontro è accompagnato da una brezza di vento che scende dalle colline della Valtenesi e ci accarezza al dolce calar del sole. Nella quiete dei vigneti, tra meditazione e ricordi, il rosa si fonde negli arancioni e nei blu che ci conducono al crepuscolo.
Per i tour a piedi e tutti gli aggiornamenti seguite Patrizia sul sito www.patriziamarazzi.com