Hotel Manager
Patrizia Torri è testimone con il suo stile delle bellezze siciliane. La forza delle donne nasce dalla profonda comprensione dei propri bisogni, trovando la strada giusta per se stesse. Questa riflessione può derivare da una lunga ricerca interiore oppure semplicemente passeggiando in luoghi nuovi dove magicamente si crea sintonia con l’ambiente e con ciò che ci circonda.
Nel 1998 Patrizia Torri aveva già colto il suo percorso di vita. Accadde camminando tra le strette vie d’Ortigia tra il tempio di Atena e la Fonte Aretusa dove si fermò affascinata ad osservare un maestoso palazzo abbandonato, era lo storico Hotel di lusso Des Etrangers chiuso da più di quarant’anni. Proprio in quel momento promise a se stessa che se quell’albergo avesse mai riaperto, lei sarebbe stata onorata di tornare a Siracusa per entrare a far parte del rinnovato progetto.
Nasceva così la sua prima forte connessione d’armonia e serenità con la Sicilia. Al Des Etrangers tornò dopo cinque anni, alla guida della nuova apertura del gruppo Acqua Marcia e vi rimase per undici anni, contribuendo con il suo stile e la sua eleganza ad un nuovo percorso di vita.
Patrizia Torri romana d’origine iniziò la sua carriera nell’hôtellerie nella capitale quando le donne erano rare alla direzione delle strutture alberghiere. A venticinque anni gettò le basi del suo percorso professionale studiando e impegnandosi a conoscere tutti i dipartimenti dell’hotel.
La sua curiosità e la voglia d’apprendere la spinsero a rubare con gli occhi il lavoro e gli insegnamenti dei suoi maestri. Era il 1990 e da li a poco si preparava alla direzione e al trasferimento a Siracusa per l’apertura dello storico Hotel Des Etrangers, il suo grande sogno.
Sono anni di grandi soddisfazioni, d’incontri importanti, d’ospiti illustri tra i quali principi e capi di Stato. La direzione di una struttura alberghiera richiede molti sacrifici e ritmi importanti ma la passione l’ha condotta a raggiungere i massimi livelli con costanza e determinazione.
Un successo arrivato grazie alla profonda connessione con i propri ospiti, all’amore e alla curiosità per questo bellissimo mondo sempre in evoluzione. Mi colpisce l’empatia e la sua sensibilità d’entrare in rapporto con le diverse culture attraverso un viaggio al contrario, come a lei piace definirlo, ovvero un viaggio alla scoperta degli altri attraverso i loro occhi e i loro gesti. Ricorda con grande emozione l’organizzazione dell’evento per l’Aspen Institute che vide riuniti a Siracusa nel 2006 i più importanti uomini politici ed imprenditori italiani.
Patrizia crede nei giovani ed ha sempre cercato di spronarli. In questi momenti difficili li aiuta a credere in se stessi, a non perdere la speranza ed avere fiducia nel futuro. Inoltre il suo messaggio positivo si espande valorizzando le risorse umane e le arti.
Condivido con Patrizia la riflessione sull’importante ruolo delle donne nella direzione alberghiera che si distinguono come portatrici di stile e ricercatrici del dettaglio. Non manca inoltre la grande forza di volontà per raggiungere un traguardo dove la componente femminile è ancora oggi in minoranza.
La Sicilia è diventata la sua terra adottiva. Vent’anni di soddisfazioni dove start up e aperture di Hotel di alto livello si sono susseguite sino a giungere al suo ultimo progetto lavorativo come Director Regional Manager di Specialo.
Questa nuova collaborazione con la realtà inglese che organizza suggestivi matrimoni nei borghi storici del nostro Paese, unisce la sua vision a quella aziendale garantendo autenticità, tradizioni e familiarità. Aggiungendo i colori della natura, il profumo del mare, il calore del sole e gli straordinari sapori della terra siciliana si compone una mappa di stimoli emotivi indimenticabili.
Il mercato inglese può godere pienamente di un’esperienza organizzata da una professionista dell’ospitalità che aggiunge un tocco d’eleganza e territorialità ad uno dei momenti più belli ed intensi della vita.
In bocca al lupo Patrizia, la Sicilia continuerà a guidarti sulla rotta della felicità.