imprenditrice e menaging director di
specialo weddings
Salvina Cernalbi-Hemmings ha viaggiato per ventidue anni volando in tutte le capitali del mondo senza mai dimenticare le sue origini legate a Vignola, la piccola cittadina delle ciliegie in provincia di Modena. Iniziò la carriera da giovane imprenditrice a Roma alla fine degli anni ’80 occupandosi di outsourcing nella capitale.
Dopo sette anni d’intenso e proficuo lavoro si trasferì a Londra per intraprendere un lungo percorso che la condusse attraverso i continenti, mossa dalla curiosità e dalla volontà di confrontarsi con altre culture.
Alla fine di tanto peregrinare, nel 2016, realizzò il suo grande sogno fondando l’azienda Specialo Weddings. Uno straordinario progetto intrapreso grazie all’aiuto del marito Peter Hemmings che l’ha riportata nell’antico Borgo di Campiglio nella Valle del Panaro.
Salvina è una donna tenace e cosmopolita che ha creato un nuovo indotto turistico sui colli modenesi organizzando matrimoni per il mercato UK.
Il comparto destination weddings in Italia ha visto una costante crescita sino a prima della pandemia e sarà anche per il futuro un ottimo stimolo per la ripartenza del nostro Paese.
Investire risorse nella promozione dei borghi italiani, oltre i confini nazionali, significa aggiungere valore anche alle piccole comunità locali. Il lavoro d’imprenditrici audaci come Salvina, nell’anno 2020, ha infatti permesso agli operatori dell’hospitality di lavorare nonostante le grandi difficoltà.
L’impegno di Salvina Cernalbi-Hemmings nella divulgazione dei Borghi e dei Castelli modenesi
Aprire un mercato, in un luogo poco conosciuto all’estero come l’entroterra modenese, richiede una profonda passione e una consapevolezza dei bisogni delle diverse culture. Grazie al suo spirito di ricerca e d’apertura ha scommesso in questa nuova sfida utilizzando delle strategie di vendita allettanti per il popolo anglosassone.
Vignola, Spilamberto, Savignano sul Panaro, Castelvetro di Modena, Levizzano Rangone, sono cinque dei borghi antichi appartenenti alle “Terre di Castelli” nei quali si realizzano i sogni degli sposi di Specialo Weddings.
Ogni venue scelta offre meravigliosi scorci sulle lussureggianti colline scandite da ordinati filari e all’orizzonte il monte Cimone segna il confine con la Toscana. Lasciarsi coccolare dagli incantevoli tramonti avvolti nella bellezza della natura è un’esperienza unica.
L’espansione di Specialo Weddings nelle “Terre di Castelli” in provincia di Modena
Le proposte di Specialo per gli sposi si distribuiscono nelle “Terre di Castelli” dove le venue sono inserite all’interno dei Borghi medievali, circondate da Lambrusco e Pignoletto. Gli eventi legati ai matrimoni apportano un turismo consapevole che vive a pieno le meraviglie del territorio.
Dal Borgo di Castelvetro al Castello di Levizzano Rangone rimane nel cuore l’atmosfera romantica in uno spettacolo di quiete e silenzio. Matilde di Canossa e il giovane Torquato Tasso in questi luoghi hanno trovato pace e autenticità.
Cultura ed enogastronomia sono invece esaltate nel Borgo di Castellazzo di Montebudello. Al Museo della pasta ripiena si possono ripercorre le memorie Emiliane e le attività delle “sfogline” che portano con sé la lunga tradizione legata alla produzione della pasta fresca.
Al Castello di Serravalle il fascino medievale è dato dalla perfetta conservazione dell’edificio, rafforzato dai numerosi eventi in costume d’epoca. Il borgo conserva la neoromanica chiesetta di San Pietro, l’orto medievale, i pozzi e una vigna secolare.
La riscoperta di queste meraviglie è un bene non solo agli occhi degli ospiti stranieri ma anche per noi italiani che stiamo riscoprendo le nostre bellezze.
Questi sono i luoghi cui Salvina è profondamente legata e che sono stati tanto amati dal marito Peter, inglese di nascita ma italiano nel cuore. Dopo tanti trasferimenti la voglia d’autenticità l’ha ricondotta nella sua terra per realizzazione il suo nuovo progetto di vita.