TURISMO E NUOVI SCENARI – In questo primo trimestre 2023, con grande entusiasmo, sono riprese le conferenze in presenza del settore turistico e alberghiero italiano, organizzate dal Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation e dall’Università Bocconi con la collaborazione di Confindustria Alberghi.
Entrambi gli appuntamenti hanno confermato le dinamiche di crescita in Italia con una nota importante sul segmento luxury.
Le difficoltà a livello geopolitico e la chiusura del mercato asiatico non bloccheranno il trend positivo ma gli scenari futuri evidenziano i problemi del nostro Paese rivolti all’innovazione sia a livello strutturale, sia a livello digitale.
I feedback sul gradimento della nostra ospitalità alberghiera mostrano, invece, delle criticità importanti a fronte dell’aumento dei prezzi. Le piccole e medie imprese faticano a rinnovarsi ed a sostenere i veloci cambiamenti della società che richiedono investimenti importanti per rebranding, digitalizzazione, innovazione e sostenibilità.
Partiamo con il primo convegno dell’anno: TRAVEL INNOVATION DAY, Politecnico Di Milano – Osservatori Digital Innovation, 25 gennaio 2023
Pandemia e resilienza hanno dato al settore turistico uno stimolo d’accelerazione verso la componente digitale, confermata in apertura di convegno dal Prof. Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation), che nel suo intervento ha analizzato il turismo e nuovi scenari geopolitici.
Il 2022 è stato, infatti, l’anno delle grandi speranze, grazie ad Omicron ed al PNRR, ma anche delle grandi incertezze dovute all’inflazione e al suo impatto sul futuro. Preoccupazioni senz’altro realistiche, che con il giungere della guerra si sono aggravate causando l’esponenziale aumento dei costi delle materie prime.
A livello globale vi è un’instabilità causata dalla nuova “guerra fredda” tra Stati Uniti e Cina, con grossi criticità su Taiwan e allo stato attuale vediamo un mondo che si disunisce anche sotto l’aspetto economico.
Il turismo è ridecollato ma con numeri al di sotto del 2019. I turisti cinesi, che coprono una larga parte dei viaggiatori globali, sono in lentissima ripresa e si avverte l’assenza del mercato Russo e Giapponese.
L’ascesa del turismo luxury è sostenuta dalle indagini del Financial Time che individuano la tendenza del futuro rivolta alla creazione di esperienze forti e luoghi da favola a prezzi vertiginosi. Inoltre, a dare sostegno a questo trend vi sono le serie televisive, ad esempio: The White Lotus, girata al San Domenico Palace di Taormina – Four Seasons Hotels.
In generale, su tutta Italia, si registra un numero importante di nuove strutture di lusso, con Milano in testa che si allinea alle grandi città mondiali ma anche Roma vedrà, tra il 2023 e 2024, l’insediamento di nuove compagnie internazionali.
Si confermano, nello sviluppo futuro dell’hospitality, i temi relativi a: turismo & lavoro da remoto, turismo & sostenibilità (entrambi trend in crescita) e la grande sfida turismo & metaverso.
Tutte le considerazioni di questo primo appuntamento dell’anno sono state confermate e implementate nella conferenza tenutasi in Bocconi il 22 marzo 2023 dal titolo: Il TURISMO CHE VERRA’: UNA LETTURA ATTRAVERSO L’OSPITALITÀ IN ITALIA
L’evento organizzato in collaborazione con Confindustria Alberghi ha visto la partecipazione degli operatori dell’ospitalità e della finanza dopo due anni di stop.
Gli imprenditori hanno condiviso le difficoltà del momento legate principalmente alla reperibilità delle risorse economiche per gli investimenti e alla difficoltà di reclutare personale qualificato. Inoltre, hanno tracciato le tendenze per il futuro: ambiente e sostenibilità, partnership trasversali con la moda, con il design e l’arte, digitalizzazione per migliorare l’esperienza dell’ospite, nuovi modelli di business.
Dall’analisi degli indicatori di performance, illustrati da Marco Malacrida di STR & TrustYou e Maddalena Terraneo di Horwath HTL, nel confronto con i competitor internazionali e l’evoluzione dell’offerta, il nostro Paese vede una presenza, in costante aumento, delle catene nazionali e internazionali. Inoltre, gli esperti della finanza hanno aggiunto un importante disponibilità economica a livello globale che si tradurrà in acquisizioni ed investimenti nel settore dell’ospitalità.
TURISMO E NUOVI SCENARI è un tema importante per il MET – Master in Economia e Management del Turismo che si pone l’obiettivo di formare manager per affrontare le nuove sfide e sostenere il futuro delle imprese italiane. Insieme alla formazione manageriale è però necessario, come indicato dagli imprenditori, un rinnovamento delle scuole alberghiere, un marketing a livello nazionale per dare valore alle persone che operano nell’hospitality e nuove Accademy pensate per rispondere alle esigenze delle imprese e dei territori.